Gamification: la nuova frontiera del marketing

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di gamification. Questa strategia di marketing è in forte ascesa e anche le aziende più importanti al mondo hanno deciso di implementarla e approfittare dei vantaggi che mette a disposizione degli utenti. Nonostante il crescente successo, non tutti conoscono cosa si intende con la parola gamification e a tal proposito è appropriato effettuare un’analisi completa al riguardo.

Ecco tutto quello che occorre sapere. 

Cos’è la gamification? 

Alcuni esperti, arrivano a considerare come gamification tutto quello che ha elementi di game design ma non appartiene al mondo video-ludico o non viene utilizzato in contesti ludici. In pratica, la gamification migliora la user-experience di ogni utente, la rende più accattivante e in alcuni contesti sprona il potenziale cliente a compiere un’azione in cambio di una ricompensa. 

Tuttavia, è errato pensare che la gamification renda tutto un gioco, anche quelli che possono essere contesti seri e professionali. Se tale tecnica viene strutturata nel migliore dei modi, gli utenti non riescono a notare gli elementi di game design che li coinvolgono sul web, saranno solo attratti da ciò che gli viene mostrato. Inoltre, questa strategia non affascina solo un target di pubblico giovanile, ma può conquistare chiunque, dal più piccolo al più grande.

Perché implementare la gamification nella propria strategia di marketing? 

A questo punto, magari qualcuno può chiedersi perché implementare la gamification nella propria strategia di marketing. Ebbene, studi del settore hanno evidenziato come il mercato di tale tecnica sia prorompente. Questo segmento crescerà del 40% circa nei prossimi anni e sembra essere la prossima rampa di lancio per il futuro. Non a caso, alcune delle più importanti aziende del mondo hanno deciso di puntare su questa tecnica. Nel dettaglio, realtà come Google, Nike Microsoft e Apple hanno strutturato una strategia marketing che contiene elementi di game design al suo interno. 

Dunque, puntare sull’implementazione di tale tecnica nelle proprie strategie marketing può essere il passo vincente per giocare d’anticipo sulla concorrenza. Oltre a questa ragione comunque, ci sono altri 5 motivi che fanno comprendere perché vale la pena pensare di puntare sulla gamification. Nella fattispecie, grazie a questa innovazione, è possibile ottenere: 

  • Coinvolgimento assoluto dell’utente: ogni potenziale cliente viene sottoposto a un fiume di informazioni costante grazie a piattaforme social e siti web di vario genere. I giochi sono tra le attività più coinvolgenti di sempre. Dunque, implementando elementi presi da tali passatempi, sarà possibile catturare l’attenzione degli utenti. 
  • Motivazione dell’utente: gli elementi di gamification spronano gli utenti a raggiungere un obiettivo. In pratica, si svolge un’azione per ricevere una ricompensa. Questo potrà essere utile per comprendere quali sono i punti di forza della propria strategia marketing e dove invece occorre migliorare. 
  • Fidelizzazione del cliente: proprio così, coinvolgendo e motivando l’utente lo si potrà spingere ad essere più fedele all’azienda. Inoltre, con gli elementi di game design, ogni utente sarà sempre vicino all’azienda e di conseguenza sarà sempre informato in merito alle ultime novità. 
  • Miglioramento della user-experience: come per i dettagli relativi alla strategia di marketing, anche in questo caso si potrà sfruttare la gamification per capire come migliorare la user-experience. Inoltre, dai feedback rilasciati, sarà possibile effettuare una cernita dei clienti migliori per i servizi offerti, andando a coltivare solo la nicchia di riferimento.
  • Raccolta dei dati: con le ultime leggi sulla privacy, raccogliere i dati degli utenti e creare delle conseguenti campagne pubblicitarie sembra essere diventata un’impresa. Tuttavia, se si coinvolge l’utente e lo si sprona a “giocare”, quest’ultimo sarà più propenso a lasciare pochi dati essenziali, come nome e indirizzo mail. Naturalmente, per giocare donerà anche il consenso del trattamento dei dati e in questo modo si potrà ampliare sempre di più il proprio pubblico potenziale. 

Come fare gamification per un azienda?

I vantaggi e i benefici derivanti dalla gamification sono davvero molti. Sfruttare questa innovazione nel campo del marketing è un obbligo se si vuole provare ad offrire agli utenti qualcosa di diverso e si vuole conquistare la loro fiducia. 

Tuttavia, come poter fare gamification in modo appropriato? Il consiglio è quello di rivolgersi sempre ad esperti del settore. Grazie a un team di professionisti alle proprie spalle, si potrà sempre strutturare la migliore strategia possibile, vincente ed efficace. 

Per questa ragione, un ottimo suggerimento è quello di stabilire un primo contatto con la squadra di Giochiamoci Su. I membri del team saranno pronti per trovare soluzioni innovative e adatte. Dunque, se si vuole pensare al futuro e ottenere il meglio dalla gamification non resta far altro che contattare Giochiamoci Su, prendere un appuntamento con i consulenti specializzati e richiedere tutte le informazioni che si necessitano. 

Lasciati ispirare dalle nostre idee per coinvolgere il tuo pubblico!